- 28 febbraio 2018, 12:30

Ciclismo: si avvicina la Classicissima di Primavera Milano-Sanremo, l'Assessore Eugenio Nocita "E' l'evento sportivo più importante"

La gara si disputerà sabato 17 marzo: "L'attesa per quanto riguarda la città è sempre viva e importante". Alla mattina l'arrivo della terza tappa della Gran Fondo, giunta alla terza edizione

Ciclismo: si avvicina la Classicissima di Primavera Milano-Sanremo, l'Assessore Eugenio Nocita "E' l'evento sportivo più importante"

Mancano 17 giorni alla Classicissima di Primavera, quella Milano-Sanremo che ormai ha superato le oltre 100 edizioni. Ad introdurre la gara che scatterà dal capoluogo lombardo e terminerà nello storico traguardo di Via Roma nella città dei fiori è l'Assessore allo Sport Eugenio Nocita: ecco le sue parole. 

"La corsa ha una cronologia ultra centenaria ed è l'evento sportivo più importante che raggiunge Sanremo ogni anno ad inizio della primavera - esordisce l'Assessore - brand eccezionale, una gara unica insieme al Giro di Lombardia che fa parte del Circuito professionistico per quanto riguarda la vittoria di un campione del mondo a punti. L'attesa per quanto riguarda la città è sempre molto viva e importante, una giornata nella quale parecchi turisti raggiungono il nostro territorio e provincia in generale, anche perchè sono vari i punti da dove potere vedere la gara ce ne sono svariati in tutta la zona, fra tutti Capo Berta e la Cipressa. L'arrivo di Via Roma rappresenta il traguardo storico della gara e ha un particolare fascino per quanto riguarda appassionati e quant'altro".

Confermata dall'Assessore nella stessa giornata e qualche ora prima dell'arrvo dei big, la Gran Fondo che sabato 17 marzo affronterà l'ultima tappa della tre giorni di questa gara non competitiva: "Parallelamente alla gara nella stessa giornata arriverà sul traguardo di Via Roma qualche ora prima una corsa di biciclette storiche, la "Gran Fondo", giunta alla terza edizione. Questa gara è realizzata con bici storiche - sottolinea Nocita - guidate da personaggi non più in età verde, che si svolge in tre giorni differenti con l'ultima tappa che riguarda il litorale delle ultime due province, Savona e Imperia. Si svolgerà sabato 17 marzo alla mattina con l'arrivo previsto di questa gara non competitiva, qualche ora prima dell'arrivo dei big, per rendere vivace anche l'attesa per chi sta sul traguardo".

 

A livello turistico le attese sono alte: "A livello turistico la gara regala tantissimo come immagine di Sanremo, perchè le riprese come sempre tramite gli accordi con la RAI, riguarderanno tutta la zona marinara, la pista ciclabile e le bellezze della città. E' una cartolina bellissima sotto il profilo dello spot di Sanremo come città turistica - conclude Nocita - è ovvio che le presenze legate alla gara non sono mai state enormi perchè la competizione termina verso le 16.30/17.00  e quindi tutti coloro che raggiungono Sanremo per vedere la gara poi ripartono, tranne quelli che hanno deciso di passare il week-end a Sanremo, ma a prescidnere dalla gara: la Milano-Sanremo è sicuramente uno stimo in più a passare il fine settimana nella nostra città".

Riccardo Aprosio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU