ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 01 marzo 2018, 11:36

Arma di Taggia, il Nordic Walking arriva nelle scuole

Importante iniziativa sportiva

Arma di Taggia, il Nordic Walking arriva nelle scuole

L’attività del Nordic Walking, il cui significato in lingua italiana è "camminata nordica con i bastoncini", rappresenta un utilissimo, semplice ed efficace metodo di prevenzione per recuperare difetti posturali, assunti da numerosi allievi nella propria quotidianità in classe. Infatti, è abbastanza usuale mantenere l'atteggiamento incurvato del dorso, con testa frequentemente reclinata in avanti e spalle a loro volta spinte in avanti. Uno degli aspetti positivi nell’attività del N. W. è che tutte le abilità e conoscenze acquisite e sviluppate praticandolo sono poi trasferite anche nella vita di tutti i giorni per recuperare una buona postura, un movimento corretto e coordinato che si associa a un camminare sicuro all’interno di un qualsiasi ambiente naturale.

Lo scorso mese di febbraio è stato attuato da ANWI Ponente Ligure - Scuola Nordic Walking - un progetto scuola che ha coinvolto un centinaio di alunni, tra ragazzi e ragazze della Scuola Media secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Arma. L'attività è stata condotta dall’Istruttore di N. W. Certificato INWA Dario Donatello e i suoi collaboratori, Diego Donatello e Laura Cisotta (Istruttori di 1° Livello) in compresenza dell'insegnante di classe, la prof.ssa Fabrizia Fontanesi, ognuno in relazione alla propria competenza e a quanto concordato in fase progettuale. I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado Francesco Pastonchi, sotto la guida degli istruttori hanno partecipato attivamente, svolgendo esercizi specifici e mettendo in pratica i gesti tecnici richiesti da questa disciplina.

Si sono alternati momenti di gioco socializzante che ha visto gli alunni motivati ed entusiasti nel mettere in pratica quanto previsto dal programma didattico. Sono stati attivati percorsi legati allo sviluppo della consapevolezza corporea, l’attività è stata in oltre finalizzata allo sviluppo coordinativo per il recupero della camminata naturale.
L’aspetto interessante, rileva il presidente della BAS ANWI P. L. Dario Donatello è stato che nonostante il 90% dei ragazzi non conoscesse questa disciplina, tutti (anche chi non pratica alcuno sport) hanno apprezzato l’iniziativa che probabilmente sarà riproposta in occasione del prossimo anno scolastico.

Il progetto N. W. attuato nell’Istituto Comprensivo Arma è stata una proposta “economica” mirata a implementare e/o integrare l'attività motoria e allo sviluppo globale dell’alunno.

Il progetto risponde ai bisogni individuati: il movimento, la relazione, la comunicazione, l’appartenenza e sviluppo della consapevolezza di sé. Le finalità sono quindi quelle di creare nei ragazzi una competenza motoria individuale e relazionale con i compagni.

Un ringraziamento a tutto il corpo docente dell’Istituto Comprensivo Arma, in particolare alla Prof.ssa Fabrizia Fontanesi, che ha concesso quest’opportunità ai ragazzi, i quali hanno potuto scoprire un’attività completa e avvincente per il proprio benessere.

  

      

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium