ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 06 marzo 2018, 14:23

Calcio. Il punto su tutte le squadre imperiesi dalla Serie D alla Seconda Categoria a girone di ritorno inoltrato

Tutto pronto per il rush finale

Calcio. Il punto su tutte le squadre imperiesi dalla Serie D alla Seconda Categoria a girone di ritorno inoltrato

Tutto ancora aperto nei vari campionati dilettantistici ponentini, quando ci avviamo ormai alla delicata fase conclusiva dei tornei. C’è chi si gioca i campionati, chi i playoff, chi la salvezza e anche chi non ha più molto da chiedere alla propria stagione in termini di classifica. Facciamo il punto dalla Serie D alla Seconda Categoria analizzando la situazione delle imperiesi squadra per squadra.

SERIE D

Nella massima serie del calcio dilettantistico siamo alla 26ª giornata, otto le partite al termine del campionato.
La Sanremese è attualmente seconda a un solo punto dalla nuova capolista Ponsacco e si giocherà fino all’ultimo la vittoria del campionato, decisivo potrebbe essere lo scontro diretto del prossimo turno post sosta. Quello attuale è però il peggior momento, in termine di risultati, dei matuziani sotto la guida Costantino. La vittoria manca infatti da quattro turni nei quali sono arrivati tre 0 a 0 e una sconfitta casalinga con la Massese.
Per l’Argentina, che ha una gara in meno non avendo giocato domenica con il San Donato Tavernelle, servirà un'impresa per centrare i playout. L'ultima posizione buona, attualmente occupata dallo Scandicci, dista sette lunghezze. Decisivo per capire le sorti dei rossoneri sarà l’incontro del prossimo turno proprio contro i toscani, partita da non sbagliare.

ECCELLENZA

Siamo invece alla 23ª giornata in Eccellenza dove militano Imperia e Ventimiglia. Sette le gare al termine con la vittoria finale che sembra saldamente in mano alla corazzata Fezzanese, pronta a tornare in D dopo una sola stagione. Tutto ancora aperto invece per il discorso secondo posto con tantissime squadre in lotta. Tra queste, nonostante i tanti punti persi per strada c’è ancora l’Imperia che con una partita in meno è a soli cinque punti dalla Rivarolese, squadra che a oggi farebbe gli spareggi.

Non è tagliato fuori, anche se sarà impresa ardua, il Ventimiglia che dista sette lunghezze dalla zona playoff, dieci invece i rassicuranti punti in più rispetto a quella playout.

PROMOZIONE

Il Taggia è ancora lì con i playoff a tiro, difficile raggiungerli invece per l’Ospedaletti. Alla 23ª giornata, con sette turni ancora da giocare i giallorossi hanno tre punti di distacco da Alassio e Bragno attualmente appaiate al quarto e quinto posto con una partita in meno da giocare gli uni contro gli altri. Da tenere d’occhio però anche il distacco dal Campomorone secondo che dovrà essere diminuito, rispetto agli attuali 10 punti, per fare i playoff. Impresa difficile insomma per gli uomini di Luci, ma ancora possibile.

Playoff matematicamente possibili anche per l’Ospedaletti che ha una gara da recuperare e che potrebbe salire a quota 36 con la Sant’Olcese, a meno quattro da Bragno e Alassio. Difficile però aspirare a un recupero che avrebbe del clamoroso, primo obiettivo centrare la salvezza con la zona playout che dista comunque otto punti. Vantaggio cospicuo che permetterà agli Orange di chiudere in serenità.

PRIMA CATEGORIA

In Prima Categoria siamo alla 22ª giornata e mancano otto gare alla fine, le imperiesi si possono dividere in tre scaglioni: lotta playoff/campionato, metà classifica, playout/salvezza.
Nella prima fascia entrano: Sanstevese, Don Bosco Valle Intemelia e Dianese & Golfo rispettivamente a due, tre e sette lunghezze dalla capolista Veloce ma con D.B. e D&G che hanno una gara da recuperare. Le posizioni di vertice si decideranno dunque in un autentico rush finale tutto da vivere, che riguarderà anche le savonesi Veloce e Celle Ligure.

Nella zona intermedia il Bordighera Sant’Ampelio, una gara da recuperare, che ha cinque punti di margine dalla zona playout e che può centrare la salvezza matematica senza grossi affanni. Cercherà di recuperare sugli uomini di Carlet e sull’Aurora il Camporosso, prima delle squadre invischiate in zona playout con però ben due gare da recuperare.
Appare invece improbabile il recupero di Sanremo 80 e San Bartolomeo Calcio che quasi sicuramente faranno i playout, insieme all’Altarese si giocheranno la miglior posizione possibile fino all’ultimo cercando di allontanare lo spettro retrocessione diretta rappresentato oggi dal Sassello.

SECONDA CATEGORIA

In Seconda siamo ormai agli sgoccioli, mancano appena quattro giornate ma vanno considerati anche i riposi. Tra le squadre che devono ancora fermarsi l’FC Cervo che ha solamente tre punti di distanza dal Borghetto avversario dell’ultima giornata in casa. Da considerare però la gara in meno del Soccer di Carparelli che potrebbe virtualmente portarsi a più cinque. I gialloneri si giocheranno comunque fino alla fine la chance di vincere il campionato con gli scontri diretti con Baia Alassio e Borghetto a decidere inevitabilmente la classifica definitiva.

Proverà a lottare fino all’ultimo anche il Riva Ligure attualmente sesto fuori da playoff e playout. Difficile raggiungere i primi soprattutto per l’attuale differenza di 10/11 punti dalla seconda, meglio cercare di non essere ripresi da chi sta dietro: la Carlin’s Boys a 22 punti, proverà a evitare i playout ma sarà dura, ancora di più per l’altra matuziana Virtus Sanremo quasi condannata al terzultimo posto.


Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium