Volley - 06 maggio 2018, 13:42

Nel campionato Francese Senior Maschile, niente da fare per la Pallamano Imperia Team Schiavetti

La squadra imperiese ha perso contro Vence Hb 34 - 35

Nel campionato Francese Senior Maschile, niente da fare per la Pallamano Imperia Team Schiavetti

Campionato Francese Senior Maschile

Vence Hb – Usd Schiavetti Pallamano Imperia: 34 – 35

Sabato sera per la penultima giornata del campionato dipartimentale Francese Honneur si incontravano la capolista della Pallamano Imperia e la seconda in classifica i padroni di casa del Vence, presso il palazzetto Maxime Candau. La partita è stata diretta dal fiscalissimo signor Duboille Andrè visto l'alta posta in palio. Partita vedeva l’assenza degli infortunati Riccardo Luppino, Luca Martini e Daniele e Domenico Martino, con queste premesse l'incontro si presentava ‘in salita’. L'incontro decisivo per il primo posto, visto che i francesi erano distaccati di tre punti dagli imperiesi, i quali arrivavano a questa partita con la bellezza di otto risultati utili frutto di sei vittorie e due pareggi, uno di questi proprio contro il Vence che ad Imperia aveva impattato per 25 a 25. Nonostante la conoscenza degli avversari che si andavano ad affrontare non sono mancate le difficoltà oltre che delle assenze per Damiano Rossi e compagni anche un inizio di match alquanto distratta.

"Forse la più brutta partita che abbiamo giocato in questo girone finale - commenta mister Emanuele Pappalardo -, fino a dieci minuti dalla fine quando è scattata la voglia di portare a casa questa vittoria e la grinta e l’orgoglio ha trionfato”. Partivano fortissimi ad inizio partita i francesi , squadra molto fisica con i tre centrali di due metri e un portiere insuperabile , con queste premesse prendevano subito un vantaggio di tre reti e con la complicità dei rossoblù che sbagliavano molto in attacco . Piccola reazione imperiese nel finale della prima frazione che riuscivano a limitare il passivo di solo una lunghezza 13 a 14. La seconda frazione vedeva i transalpini accelerare con molti contropiedi in modo da chiudere in modo definitivo il contenzioso in loro favore, ed in quel momento il risultato dava loro ragione in quanto a dieci minuti dalla fine li vedeva in vantaggio di sei gol. A quel punto il coach Emanuele Pappalardo chiama il time-out in modo da scuotere i suoi ragazzi ed allo stesso momento cambiando il modulo di difesa, mosse che di li a poco si riveleranno vincenti. Da quel momento prima con l'aiuto dei due portieri Massimo Moisello e Andrea De Luca insieme con la ‘vera’ squadra fino a quel momento assente , i rossoblù hanno iniziato a giocare bene in attacco ed in difesa chiudendo bene gli spazi agli avversari e ritrovando con più precisione la via del gol. I francesi non riuscivano più a essere lucidi ed i palloni recuperati dai camillini erano una mazzata mentre ci si avvicinava ad un finale al cardiopalma. Si lotta su ogni pallone con gli imperiesi che riescono a raggiungere il Venxe sul 34 pari. La palla della possibile vittoria viene sprecata malamente dagli avversari, mentre Andrea Lurgio a pochi secondi dalla fine ha ancora la lucidità di trovare e servire il suo compagno di squadra Lucio Sasso libero sui sei metri che con altrettanta lucidità trova la rete della vittoria facendo esplodere di gioia tutta la panchina.

"Eravamo molto contratti - commenta a fine gara lo stesso tecnico -, abbiamo giocato a ritmi bassi per 40 minuti e se devo essere cavilloso , sicuramente le moltissime palle perse hanno reso il nostro attacco sterile, mentre il nostro avversario si è dimostrato molto cinico ed allo stesso tempo lottava con caparbietà su ogni pallone. Abbiamo dimostrato di saper soffrire e stringere i denti e siamo stati bravi a non avere mai mollato ed a mantenere la lucidità necessaria prima per rimontare e poi per vincere". "Sono contento - conclude - per il risultato finale e la vittoria di questo campionato e voglio fare i complimenti a chi c’era oggi e chi purtroppo non ha potuto essere presente oggi per infortunio, sono stati determinanti in altre partite, abbiamo avuto in questo anno un cammino dove abbiamo sempre migliorato di partita in partita , peccato per le sconfitte nella prima parte di stagione, dovute secondo me alla costruzione del gruppo formato da molti giovani, questo mi dà molto conforto per il futuro di questa squadra". 

Giocatori scesi in campo: Portieri Massimo Moisello e Andrea De Luca, Matteo Bottino, Alessandro Cucè 5 goal, Andrea Lurgio 9 goal, Alessandro Riano 3 goal, Capitan Damiano Rossi 9 goal, Lucio Sasso 6 goal, Pietro Tambone 2 goal, Matteo Tucci 1 goal, allenatore Emanuele Pappalardo, vice Tonino Luppino.

Nelle foto il giovane portiere Andrea De Luca e Lucio Sasso al tiro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU