ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 16 maggio 2018, 12:21

Calcio, Prima Categoria. I voti alle 16 protagoniste della stagione: Celle Ligure da oscar, Speranza rimandato, Sanremo 80 bocciato

I giudizi alle compagini imperiesi e savonesi dell'annata 2017/2018

Calcio, Prima Categoria. I voti alle 16 protagoniste della stagione: Celle Ligure da oscar, Speranza rimandato, Sanremo 80 bocciato

Il campionato di Prima Categoria ha vissuto una stagione molto importante con le squadre imperiesi e savonesi che si sono dimostrate all'altezza di un torneo livellato e ricco di colpi di scena, con la Promozione assegnata solo negli ultimi 90 minuti di gioco: ecco i voti a tutte e 16 le protagoniste.

 

Celle Ligure 10: mister Ghione ha realizzato un vero e proprio capolavoro regalando la Promozione alla società giallorossa. Calcio importante con grandi idee i savonesi sono stati perfetti anche nei periodi più grigi: chapeau.

Sanstevese 9,5: mezzo voto in meno per come è andata l'ultima giornata con la rocambolesca sconfitta sul campo del Pontelungo. Fino a quel momento i Siciliano boys si sono fatti trovare sempre pronti andando a sfiorare una Promozione non dichiarata alla vigilia del torneo: e ora c'è la finale playoff...

Veloce Savona 8,5: forse dalla compagine granata ci si aspettava qualcosina in più, ma il piazzamento in campionato per una squadra con età media giovane è un ottimo risultato. Resta il rammarico per una vetta persa e la sconfitta di Santo Stefano al Mare decisiva, come quella contro la Dianese & Golfo nei playoff. I ragazzi di Gerundo saranno tra le favorite della prossima annata.

Dianese & Golfo 9: questa società sta disputando da due anni campionati importanti, anche se c'è da dire che manca quel salto decisivo in avanti. I giallorossoblù pagano non poco la partenza lenta e qualche match sbagliato di troppo che hanno lasciato l'amaro in bocca. Società serie e grande allenatore (Sardo) sono basi determinanti per il futuro con una finale playoff che incombe.

Don Bosco Valle Intemelia 9: che dire, mister Medori ha compiuto un capolavoro completo. I biancorossi reduci da un'annata sofferta si sono rinforzati e sono riusciti a restare in vetta anche per parecchie giornate. La sconfitta contro la Veloce Savona è stato il là alla flessione, poi cancellata. Unico neo? La sconfitta nella semifinale playoff con la Sanstevese: appuntamento al prossimo anno.

Pontelungo 8,5: il Pontelungo è andato molto vicino all'impresa di agguantare una posizione playoff. Quest'annata sarà da ricordare per la serie impressionante di vittorie consecutive (8) e il grande calcio sviluppato dalla squadra di mister Zanardini: outsider l'anno prossimo?

Speranza Savona 7: dallo Speranza Savona ci si aspettava qualcosa in più vista l'ottima annata scorsa. Una partenza non certo delle migliori hanno causato un torno altalenante e a tratti anonimo come nell'ultima parte.

Quiliano & Valleggia 7: non male la prima stagione ufficiale della neonata società savonese che si è presentata ai nastri di partenza come compagine non semplice da affrontare. Il tecnico Ferraro ha amalgamato bene il gruppo risalendo la classifica e salvandosi tranquillamente.

Aurora 8: la neopromossa compie uno straordinario capolavoro. Non tutti avrebbero scommesso sulla permanenza nella categoria con così largo anticipo per i valbormidesi che arrivavano da una stagione importante nella serie inferiore. Il difficile sarà riconfermarsi nella prossima annata.

Bordighera Sant'Ampelio 7: la solita stagione tranquilla della compagine arancioblù che grazie alla grinta di mister Carlet è riuscita a strappare il pass della permanenza nella categoria con largo anticipo.

Letimbro 6,5: campionato generoso quello del Letimbro che è stata la mina vagante del torneo nella prima parte per poi calare vistosamente in quella successiva. Salvezza ottenuta ora i savonesi guardano al futuro.

Camporosso 6: i rossoblù hanno svolto il compito della salvezza in maniera ordinata, ma rischiando anche più del dovuto. Le 10 giornate di squalifica subìte dal portiere titolare Diego Celea e i tanti infortuni (bomber Michele Cela su tutti) decisivi per un'annata di transizione.

Altarese 6: l'Altarese del dopo-Ghione ha sofferto non poco ed è riuscita a salvarsi solo nelle'ultimo turno, grazie al solco di punti con il Sanremo 80. La stagione non è stata straordinaria e i valbormidesi devono ricaricare le pile.

Sanremo 80 4: disastro assoluto con continui cambi di allenatori che hanno mandato in crisi completa una squadra dalle buone potenzialità. La retrocessione è inevitabile così come la partenza di bomber Siberie: serve una ricostruzione immediata.

San Bartolomeo Calcio: 4 annata completamente da dimenticare per Iannolo e compagni, dopo l'impresa della scorsa stagione. Probabilmente nessuno si aspettava la retrocessione dei gialloblù di Marinelli che ora devono mettere i cocci a posto e ripartite.

Sassello 5: un punto in più rispetto alle altre retrocesse per la buona volontà che i valbormideesi ci hanno messo in quest'annata. Squadra che ha dimostrato grande tenacia in certi versi della stagione, ma che non è bastata per mantenere la categoria: arrivederci al più presto.

 

 

 

 

 

 

 

Alberto Ponte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium