Altri sport - 17 maggio 2018, 15:36

Sanremo: il progetto del palazzetto dello sport sarà condiviso con le associazioni, sarà pronto per il 2022 (Foto)

Nella gallery il progetto della Sicrea Srl che, seppur debba ancora essere deciso ufficialmente, sembra godere dei favori dell'Amministrazione comunale. La prossima settimana riunione con le società sportive.

Sanremo: il progetto del palazzetto dello sport sarà condiviso con le associazioni, sarà pronto per il 2022 (Foto)

Potrebbe essere inaugurato tra la fine del 2021 e l’inizio dell’anno successivo il palazzetto dello sport di Pian di Poma a Sanremo, che ieri ha visto la scelta della maggioranza di palazzo Bellevue (nel corso di una apposita riunione) del progetto proposto dalla ‘Sicrea Srl’.

La conferma arriva dall’Amministrazione che, in queste ore, sta accelerando la pratica, di portata epocale per la città dei fiori, che da decenni attende una struttura così importante per la pratica sportiva e che, di fatto, non esiste da sempre ad eccezione di strutture ricavate in sedi di fortuna o, come da un paio d’anni a questa parte, come le palestre del mercato dei fiori di Valle Armea.

In queste ore gli uffici competenti di palazzo Bellevue stanno contattando le diverse associazioni sportive del territorio matuziano, per convocarle ad una prossima riunione con l’Amministrazione, che verrà fissata subito dopo quella tra i capigruppo che si svolgerà nei primi giorni della settimana prossima. In quella sede gli stessi verranno informati dell’instradamento della pratica. Quindi toccherà alle associazioni sportive dire la propria, visto che la Giunta intende condividere il progetto del palazzetto con chi lo userà, ma anche con le opposizioni consiliari.

Le due riunione della prossima settimana saranno propedeutiche al proseguimento dell’iter e saranno passaggi fondamentali che saranno il preludio alla delibera di Giunta ed al successivo passaggio in Consiglio comunale. Ora, ovviamente, ci si chiede quali saranno le tempistiche per la realizzazione della struttura.

Il passaggio in Giunta sarà davvero a breve termine, entro la fine del mese, mentre tra giugno e luglio è prevista la discussione e l’approvazione in Consiglio. A quel punto scatterà la gara d’appalto ed i tempi tecnici insegnano che ci vorrà quasi un anno, affinchè i lavori vengano assegnati e possano partire. La durata degli stessi è fissata in un anno e mezzo e, quindi, si dovrebbe arrivare a fine 2021 o all’inizio dell’anno successivo.

Nel progetto sono previste anche due piscine, da 25 e 17 metri, ma anche una tribuna attigua. Quindi una palestra per basket, pallavolo, pallamano e calcetto ed anche in questo caso una tribuna per circa 800 persone. All’interno troveranno spazio altre palestre, gli spogliatoi ed un bar-ristorante. Previsto anche parcheggi e spazi verdi. Il progetto del palazzetto dello sport, del valore di 15 milioni di euro pagabili in 20 anni, scioglierebbe un nodo con il quale Sanremo convive ormai da decenni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU