ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 06 giugno 2018, 11:19

Nel prossimo weekend Sanremo diventa nuovamente la capitale della vela con la partenza della Giraglia (Video)

La partenza, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, è preceduta da una serie di eventi: si inizia domani con l'apertura del Villaggio della Vela alle 15, seguirà il Premio Letterario del Casinò di Sanremo alle 18, durante il quale interverrà la Famiglia Quilici, ospite dello Yacht Club Sanremo, con immagini e ricordi del famoso documentarista e precursore dell'ambientalismo moderno ed il ritiro del premio.

La presentazione di oggi

La presentazione di oggi

Come ogni anno la Rolex Giraglia, la più vecchia regata del Mediterraneo, torna nel golfo di Sanremo: venerdì prossimo a mezzanotte si rinnova lo spettacolo della partenza notturna, con quasi cento barche provenienti da tutto il mondo. Uno spettacolo unico ed imperdibile, quello del golfo di Sanremo, illuminato dalle luci delle barche.

La regata è stata ideata da Beppe Croce e René Levainville, presidenti dello Yacht Club Italiano e Yacht Club De France, con l'indimenticato Sanremese Pierfranco Gavagnin. La partenza, organizzata dallo Yacht Club Sanremo, è preceduta da una serie di eventi: si inizia domani con l'apertura del Villaggio della Vela alle 15, seguirà il Premio Letterario del Casinò di Sanremo alle 18, durante il quale interverrà la Famiglia Quilici, ospite dello Yacht Club Sanremo, con immagini e ricordi del famoso documentarista e precursore dell'ambientalismo moderno ed il ritiro del premio.

Venerdì, la sera, avrà luogo il briefing per i regatanti che darà il via alle vere e proprie operazioni di regata. Alle 22.30 i Fuochi della Giraglia illumineranno il porto di Sanremo e l'uscita delle imbarcazioni. Per chi volesse seguire in diretta la partenza, lo Yacht Club Sanremo mette a disposizione gratuitamente la motonave Corsara che uscirà in mare a seguire le spettacolari fasi della partenza. Chi volesse prenotarsi potrà passare presso la segreteria del Club a ritirare il pass per salire a bordo.

Durante il weekend della ‘Giraglia’, domani alle 18 verrà proclamato il vincitore del premio letterario ‘Casinò di Sanremo – Antonio Semeria’, dedicato alla poesia inedita. La giuria tecnicia ha stabilito la terna di finalisti che sono: Maria Pia Crisafulli di Messina, con ‘Come un’Odissea’; Isabella Teresa Kostka di Milano, con ‘Pillole’; Ilaria Spes di Como con ‘Costellazioni’.

Verrà anche consegnata una menzione d’onore con la targa Casinò di Sanremo, con il premio che verrà arricchito da dal prestigioso sostegno del Prof. Stefano Zecchi e dell’apporto dell’Ammiraglio Nicola Carlone, comandante della Direzione Marittima della Liguria e Capitaneria di Porto di Genova. Nuovi apporti anche per la giuria tecnica, con l’adesione del Prof. Francesco De Nicola ed il Dott. Carlo Sburlati.

Questo fantastico evento, inserito nel calendario manifestazioni 2018 del Comune di Sanremo, è il frutto di grandi collaborazioni tra Yacht Club Sanremo, il Comune stesso e la Capitaneria di porto di Sanremo, una sinergia che ha permesso di fare di questo evento un successo ogni anno più grande e spettacolare, una manifestazione di grande visibilità Internazionale.

L'attività dello Yacht Club Sanremo continua con la scuola vela estiva in attesa di due grandi eventi a settembre: il Grand Prix di Sanremo per la classe Dragoni ed il 15° Meters Trophy, con le splendide barche di 30 metri costruite nei primissimi anni del 1900. In questo modo la Città di Sanremo si riconferma Capitale della vela nel Mediterraneo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium