ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 07 giugno 2018, 16:25

L'atleta di Bordighera e campione di windsurf Federico Infantino 'ambasciatore' per l'Ocean Lovers Festival in Australia

Concepito come un evento sportivo e culturale della comunità annuale per focalizzare l'attenzione e l'azione sul nutrimento e la protezione degli oceani del mondo, il festival inaugurale si svolgerà dall'11 al 14 aprile 2019 a Bondi Beach, una dei migliori iconici playgraound vista mare del mondo.

L'atleta di Bordighera e campione di windsurf Federico Infantino 'ambasciatore' per l'Ocean Lovers Festival in Australia

L'atleta bordigotto e campione di windsufr, Federico Infantino, è stato scelto come ambasciatore italiano per il nuovo progetto mondiale sulla salvaguardia degli oceani divulgata dallo sport, L'Ocean Lovers Festival che vedrà il suo primo evento mondiale a Sydney (Bondy beach) nell’aprile 2019 con la presenza anche di vari atleti Olimpici.

“Gli atleti marittimi – ha detto Anita Kolni, fondatrice e direttrice dell’Ocean Festival - hanno un legame speciale con il mondo naturale poiché usano l'oceano come loro enorme campo da gioco. Sono spesso i primi a vedere l'impatto dannoso dell'uomo sui nostri oceani e stanno diventando sempre di più una forza trainante per incoraggiare l'azione e l'innovazione ad affrontare questi difficili problemi ambientali. Fede è un campione. La sua energia e passione per il suo sport e l'amore per il nostro pianeta blu lo rendono un perfetto ambasciatore per la missione Ocean Lovers. Siamo così felici di averlo a bordo e di unirsi alla nostra famiglia Ocean Lovers. A seguito del Festival, Ocean Lovers ha molti altri eventi sportivi con uno scopo in cantiere e il windsurf è una delle nostre classi premier”.

Federico Infantino ha invece dichiarato: "La più grande minaccia per il nostro pianeta è pensare che qualcun altro lo salverà. Se non stai facendo qualcosa, sei parte del problema, non la soluzione! In tutto il mondo le persone riconoscono che l'oceano è la nuova frontiera delle sfide ambientali del mondo. In tutto il pianeta le persone si stanno mobilitando per proteggere e ripristinare i nostri oceani e la vita all’interno di questi per una buona salute, tutto questo e’ supportato dai cittadini alle stelle dello spettacolo, scienziati e atleti. L'Australia ospita la fauna marina più ricca e diversificata del pianeta. Mi sono trasferito in Australia quasi 5 anni fa e me ne sono innamorato. Gli australiani amano il loro oceano, per lo sport, per la sua bellezza, per il ruolo che svolge nella loro casa e per l'identità culturale di una nazione che ama la spiaggia e l'oceano. Ho avuto la fortuna di essere presentato ad Anita Kolni dal mio caro amico ed ex allenatore di windsurf Paolo Ghione, che ora è il direttore della vela al Monaco Yacht Club. La famiglia di Anita è innamorata dell'oceano da generazioni, suo padre Jorgen Kolni e lo zio Peter Kolni hanno vinto molti campionati mondiali di vela e hanno partecipato a diversi Giochi olimpici nel Flying Dutchman e nel Tornado Class. Jorgen è stato anche uno dei pionieri del windsurf qui in Australia. Anita ha sviluppato una forte passione per l'oceano in tenera età ed insieme a suo padre, hanno sviluppato il concept per The Ocean Lovers Festival. L'Ocean Lovers Festival è un'autentica risposta australiana alla situazione planetaria degli oceani, incentrata sull'amore dell'Australia per gli sport acquatici e le attività ricreative, in un festival divertente per influenzare il cambiamento e l'azione sul più grande problema emergente nella coscienza umana globale. Sono entusiasta di essere stato invitato ad essere uno degli Ambasciatori per questa missione poiché sono stato un vero appassionato dell'oceano fin dal primo momento in cui ho messo piede su un windsurf all'età di otto anni”.

Concepito come un evento sportivo e culturale della comunità annuale per focalizzare l'attenzione e l'azione sul nutrimento e la protezione degli oceani del mondo, il festival inaugurale si svolgerà dall'11 al 14 aprile 2019 a Bondi Beach, una dei migliori iconici playgraound vista mare del mondo, dove una combinazione di divertenti e competitivi sport acquatici, oltre a attività culturali, culmineranno in quattro giorni con una celebrazione di leggende del salvataggio in mare e un impegno della comunità per "amare di più i nostri oceani. A terra musica dal vivo, arte, fotografia e presentazioni di film, workshop, dimostrazioni pratiche e sessioni informative ispireranno e coinvolgeranno il pubblico del festival. La conservazione e la sostenibilità saranno i temi trainanti: la presentazione di alleanze globali e le migliori pratiche locali.

Sulla sabbia e sul mare, gli eventi sportivi, gli eventi agonistici e le divertenti sfide partecipative troveranno un incontro adatto a tutti coloro che vogliono dimostrare il loro amore per l'oceano. Dal windsurf e kitesurf al surf e surf lifesaving, vela e paddling e una sessione di yoga all'alba sulla spiaggia o la creazione di un totem su larga scala da materiali naturali per simboleggiare il loro amore dell'oceano - ci saranno livelli per unire spettacolo al divertimento per tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium