ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 02 agosto 2018, 11:09

Guantoni da combattimento: tutto quello che volevi sapere

La scelta dei guantoni da combattimento è molto importante per chiunque si avvicini a una pratica sportiva che prevede il contatto con l'avversario

Guantoni da combattimento: tutto quello che volevi sapere

La scelta dei guantoni da combattimento è molto importante per chiunque si avvicini a una pratica sportiva che prevede il contatto con l'avversario. Le tipologie che si possono trovare sul mercato sono numerose, a iniziare dai cosiddetti guantoni dieci oz, così chiamati per segnalare il loro peso: oz, infatti, indica semplicemente le once. Essi vengono adoperati non solo negli sport da tatami con kick light e light contact, ma anche per gli sport da ring, come il pugilato, il muay thai e il low Kick. Pesano più o meno 280 grammi e si caratterizzano per la copertura del pollice e del palmo.

In alternativa si può optare per i guantoni da sparring, a mano chiusa, indicati in modo particolare per K1 e full contact, ma anche per gli sport da ring in generale. Pensati per essere usati in allenamento, garantiscono le migliori condizioni di sicurezza non solo per l'atleta che li indossa, ma anche per il suo compagno. Il peso può variare a seconda dei modelli: il range oscilla tra le 12 e le 18 once, e quindi tra i 340 e i 510 grammi circa. Il crescere delle once corrisponde a un incremento della superficie del guantone, che a sua volta equivale a un aumento della quantità di imbottitura e a un peso più elevato. Inoltre, più aumentano le once e più larga diviene la calzata. Chi pesa meno di 70 chili dovrebbe preferire i guanti da 12 oz, mentre i guanti da 18 oz sono raccomandati a chi supera i 90 chili; in mezzo, ci sono i guanti da 14 oz per chi pesa meno di 80 chili e più di 70 e i guanti da 16 oz per chi pesa meno di 90 chili e più di 80.

Vi sono, comunque, anche dei guanti più leggeri: sono quelli da grappling, che vanno da un minimo di 4 a un massimo di 8 once, con l'imbottitura che riguarda unicamente le nocche, mentre non sono protette le dita.

Per quel che riguarda i marchi, in commercio si può contare su una scelta molto ampi: i guantoni Leone sono sinonimo di affidabilità e qualità, ma meritano di essere messi alla prova anche i modelli di Fairtex, realizzati in vera pelle e contraddistinti da un design piuttosto affusolato. Vale la pena di menzionare, poi, i guanti Twins Special, che possono essere usati con ottimi risultati tanto dai beginner quanto dai professionisti.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium