ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 13 agosto 2018, 11:50

Sport acquatici. Canottieri Santo Stefano al Mare, Federico Garibaldi brilla ai Mondiali Universitari di Shanghai: "Bellissima esperienza"

Argento e bronzo per l'atleta sanstevese in Cina

Federico Garibaldi, atleta della Canottieri Santo Stefano al Mare

Federico Garibaldi, atleta della Canottieri Santo Stefano al Mare

Dopo la partecipazione di Alice Ramella alla Coupe de la Jeunesse di Cork, in Irlanda, dove ha portato i colori della Canottieri Santo Stefano al Mare ad un ottimo quinto posto nel singolo femminile, continua il momento magico del canottaggio sanstevese. Si sono svolti lo scorso week end a Shanghai, in Cina, i Campionati del Mondo Universitari nel corso dei quali Federico Garibaldi, atleta di Santo Stefano al Mare (tesserato Elpis Genova), è salito per ben due volte sul podio, conquistando un argento ed un bronzo.

Garibaldi era anche il capitano della nazionale azzurra essendo al suo terzo Mondiale di categoria dopo Gravelines, in Francia, nel 2014 (argento nel doppio Senior maschile) e Poznan (Polonia) nel 2016 (quarto in singolo), oltre ad aver disputato le Universiadi di Chung-ju, in Corea, nel 2015 (sesto nel doppio Senior). Dopo le batterie eliminatorie del venerdì, la medaglia d’argento è arrivata nella specialità del 4 senza timoniere, al termine di una finale combattuta, disputata sotto una pioggia battente, che ha visto prevalere di pochissimo la formazione britannica, mentre gli azzurri hanno tenuto dietro gli altri finalisti di Svizzera, Canada, Croazia e Stati Uniti.

Il bronzo è invece arrivato tre ore più tardi, nella specialità regina del canottaggio, l’otto con timoniere, in cui gli azzurri si sono dovuti piegare a britannici e polacchi, precedendo Stati Uniti, Olanda e i padroni di casa della Cina. Per la formazione dell’otto si tratta di una medaglia storica per l’Italia, la prima conquistata in questa specialità ai Mondiali Universitari.

"E' stata una bellissima esperienza – dichiara Garibaldi – soprattutto per l'atmosfera che si vive nel villaggio degli atleti, con ragazzi provenienti da tutto il mondo. Anche se le condizioni in cui si sono svolte le gare erano terribili, con oltre 35 gradi di temperatura e umidità superiore al 90%, con i miei compagni di equipaggio abbiamo dato il massimo in entrambe le finali; non è bastato per raggiungere l’oro, ma rimane la grande la soddisfazione per queste due medaglie mondiali".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium