ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Basket

Basket | 03 settembre 2018, 15:09

Imperia: presentata la prima edizione della 'Centropastore Cup', Mario Casella "Basket, divertimento e unione familiare" (Foto e video)

Appuntamento dal 6 al 9 settembre al campetto delle ferriere

Imperia: presentata la prima edizione della 'Centropastore Cup', Mario Casella "Basket, divertimento e unione familiare" (Foto e video)

È stata presentata questa mattina, presso il campetto delle ferriere di Imperia sede del torneo, la prima edizione della Centropastore Cup. Organizzata dal Centro Pastore, in collaborazione con il BKI Imperia e con l'Associazione Genitori Attivi, andrà in scena dal 6 al 9 settembre e coinvolgerà bambini, ragazzi e famiglie appassionati di basket.

Hanno partecipato alla presentazione l'amministratore unico del Centro Pastore Mario Casella, il presidente del BKI Imperia Diego Parodi, l'assessore allo Sport Simone Vassallo e Amanda Fagiani e Daniele Benza di Associazione Genitori Attivi.

"Tutto pronto per questo torneo di basket tre contro tre che sarà una prossima disciplina olimpica - ha esordito Diego Parodi. Organizzato dal Centro Pastore in collaborazione con il BKI, unica società che pratica il basket in città, e con l'Associazione Genitori Attivi. Un torneo fatto in questo campetto delle ferriere per farlo conoscere a tutta Imperia, uno spazio riconsegnato alla città grazie alla provincia e al comune che tra l'altro ha dato il suo patrocinio. Ringrazio quindi il comune e in particolare l'assessore Vassallo per questa sensibilità che hanno dimostrato verso lo sport. Questo è uno spazio importante che stiamo difendendo con le unghie e con i denti mantenendolo in funzione perchè è molto frequentato. Da qui la decisione di fare il torneo in questa sede e anche di fare il tre contro tre, molto spettacolare. Invito tutta la popolazione a venire a vedere il torneo dal 6 al 9 settembre con i ragazzi che giocheranno, ma anche con i genitori più figli. Sarà una festa, ci saranno i writers, si giocherà a tempo di musica e avremo una spaghettata finale. Festa sia per la città che per il basket, tra poco inizieranno, tra l'altro, i nostri corsi di minibasket. Ci si può ancora iscrivere sui siti o direttamente al Centro Pastore, è la prima edizione e speriamo che sia inizio di una lunga serie".

"Un'altra bella soddisfazione, sono orgoglioso di averla portata qui oggi con un grande lavoro in collaborazione con il Centro Pastore, il BKI e l'Associazione Genitori Attivi - spiega Simone Vassallo. Devo dire che quando si lavora in sinergia tra associazioni e comune c'è sempre un buon risultato e un ottimo lavoro per la città. In questo torneo ci sarà sport, ricreazione e divertimento. Ho voluto fare qui la conferenza direttamente nel campetto che è stato rimesso in piedi grazie al lavoro del BKI e dei Genitori Attivi che si sono applicati per renderlo efficente e funzionale per il basket. L'obiettivo è quello di sponsorizzarlo con una manifestazione che sia l'appuntamento principale, ma che venga poi seguito da altri nel corso degli anni".

"Siamo entusiasti di questa idea e di questa manifestazione - ha dichiarato Daniela Benza. È molto bello per la città perchè sarà aperto a tutti. Non solo per chi gioca a basket, ma anche per chi vuole provare e imparare a farlo, famiglie comprese. Noi saremo presenti con l'associazione venerdì 7 e sabato 8 con il nostro banchetto del baratto e del giocattolo che facciamo in tutte le occasioni dove presenziamo. Qualunque bambino della città potrà venire con un gioco o un libro che vuole scambiare con un altro che abbiamo già noi o che sarà portato da altri bambini. Faremo inoltre una pesca di beneficenza per far divertire i bambini".

"Ringraziamo il Centro Pastore per averci coinvolte - ha aggiunge Amanda Fagiani. Siamo felici di poter dar vita, con il nostro contributo, a questo campetto per tutto ciò che significa per noi. Lo dice chiaramente il murales che è alle mie spalle e che abbiamo voluto con tanta volontà per ciò che significa lo sport e l'essere contro tutte le dinamiche del bullismo".

"Il campetto delle ferriere è uno dei tre obiettivi che si propone questa manifestazione - sottolinea Mario Casella. Sarà rilanciato, fatto conoscere, pulito e sistemato nonostante i recenti atti di microvandalismo ai quali dovremo stare sempre più attenti. Il secondo obiettivo è quello di favorire il gioco insieme genitori-figli con divertimento che rimarrà impresso nella mente di tutti i più piccoli. Rinnovo il mio invito a iscriversi senza timori, perchè sarà una domenica di divertimento. Il terzo scopo è quello di promuovere il basket e il BKI con il quale condividiamo uguali valori. Unendo le forze riusciremo a rilanciarci a vicenda".

Le categorie del torneo saranno diverse: Aquilotti, Esordienti, Under 16, Over e la speciale Genitori + figli.  Il costo di iscrizione è di 10 euro per squadra con un massimo di cinque giocatori.

La manifestazione sportiva è patrocinata dal comune di Imperia e coinvolgerà anche alcune scuole di hip hop cittadine per un esibizione, oltre al rapper imperiese Filippo Mazzeo in arte Phl. L'orario delle gare sarà infine dalle 17 e 30 alle 19 e 30 giovedì, venerdì e sabato, mentre domenica 9 si comincerà alle 14 fino alla fase finale con conseguente premiazione.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium