ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport acquatici

Sport acquatici | 24 settembre 2018, 17:31

Svelato al Salone Nautico il logo ufficiale di Columbus 2021, sfida alla Coppa America che vede coinvolta Imperia e il suo Yacht Club (Foto e video)

Ci sono ottimi presupposti per avere una gara di avvicinamento proprio a Imperia, ci stiamo lavorando. Nei prossimi mesi, credo prima di Natale si possono sciogliere le riserve

Svelato al Salone Nautico il logo ufficiale di Columbus 2021, sfida alla Coppa America che vede coinvolta Imperia e il suo Yacht Club (Foto e video)

Columbus 2021 prende forma. Dopo aver alzato il sipario sul progetto, presso l'auditorium del Museo Navale di Imperia, la sfida alla prestigiosa Coppa America di vela è sbarcata oggi al Salone Nautico di Genova. Qui sono stati svelati il logo ufficiale e alcuni layout dell'imbarcazione che solcherà i mari di Auckland.

Presenti per l’occasione: il presidente del consorzio Roberto Spingardi,  la vice Aura NoboloAldo Cingolani presidente di Bertone Design, Maurizio Testuzza CEO di Adria Sail, l’avvocato Roberto Podda e in rappresentanza della nostra città protagonista della sfida Marco Savini presidente dello Yacht Club Imperia e Simone Vassallo assessore allo Sport.

"Il Comune di Imperia ha accolto con grande soddisfazione l’interesse di rendere la città parte di questo circuito della Coppa America – spiega Vassallo. L’Imperia Yacht Club sta facendo e ha fatto in questi anni un grande lavoro. Sono contento che persone di grande esperienza abbiano trovato in Imperia una base logistica, un territorio che possa prestarsi a questo tipo di attività sportiva e un forte interesse appunto verso questo nostro club di vela cittadino. Crediamo fermamente che Imperia possa essere un grosso punto di riferimento. La nostra disponibilità è massima, adesso chiaramente c’è tutto lo staff che dovrà mettere su questo meraviglioso circuito. Io credo che il comune in primis offra la città, le porte aperte di quest’ultima da un punto di vista amministrativo e non solo credo siano già un grosso punto di partenza".

"Ci sono molti movimenti positivi in corso – ha dichiarato Savini. Abbiamo iniziato a guardare le nostre aree, vedi calata Anselmi con più di 10 mila mq di spazio per poter organizzare degli eventi come hanno dimostrato anche le recenti ‘Vele d’Epoca’. Lì si possono fare manifestazioni di livello compresa anche una delle tappe della Coppa America World series.  Stessa cosa vale per il lato base nautica che si presta perché ha degli spazi importanti. Con l’amministrazione, che si è dimostrata credibile, abbiamo già individuato due o tre aree per la costruzione della base nautica che per noi sia come città che come club sono importanti, perché vorrebbe dire portare a Imperia un’ottantina di persone, eccellenze mondiali, per almeno due o tre anni. Ci sono ottimi presupposti per avere una gara di avvicinamento proprio a Imperia, ci stiamo lavorando. Nei prossimi mesi, credo prima di Natale si possono sciogliere le riserve ma sempre in un’ottica di trattativa tra le parti. Noi comunque faremo tutto il possibile. 
Sulla prossima edizione avremo già dimostrato tanto perché Imperia ha delle potenzialità enormi ad oggi inespresse. Questa occasione sarà il modo per metterle in mostra, sono molto fiducioso che nella prossima ci saranno grandi probabilità di avere una tappa del circuito e magari non solo della Coppa America, vediamo
".

"Noi come Bertone Design supportiamo Columbus 2021 per tutto quello che è la ricerca, il design, l’innovazione e l’ingegneria – ha sottolineato Cingolani. Siamo abituati a sviluppare progetti complessi in ambito mondiale, l’ultimo dei quali il Freccia Rossa Mille. Con il nostro team potenziato e coordinato da noi stiamo coinvolgendo poli universitari di Milano e Torino e un grande centro di ricerca genovese che intendiamo coinvolgere per ciò che concerne domotica e robotizzazione di queste barche. Queste sono le ‘Formula 1’ del mare, si gioca su decimi, centesimi su elementi tecnologici che sempre più impattano sulla performance".

Lorenzo Bonsignorio - Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium