ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ginnastica

Ginnastica | 24 ottobre 2018, 07:14

Imperia: la 'FlorGym Riviera dei Fiori' impegnata nell'ultimo weekend al campionato di Serie C (Foto)

Due belle giornate di sport in una struttura molto piacevole ed adatta a queste tipologie di gare, ubicata in un contesto (mare, spiagge, porto turistico, centro storico ecc) gradito ed apprezzato.

Imperia: la 'FlorGym Riviera dei Fiori' impegnata nell'ultimo weekend al campionato di Serie C (Foto)

E’ stato un accogliente e caloroso Palasport Città di Imperia la sede della 1a prova del Campionato Nazionale di Serie C di ginnastica ritmica zona tecnica 1 (Piemonte Liguria e Valle D’Aosta) e zona tecnica 2 (Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trento e Bolzano).

La riforma dei campionati FGI ha previsto che questo campionato si disputi al meglio di tre prove (Imperia, Biella e Verona) e che la vincitrice di ogni zona tecnica venga promossa in serie B. Sulla pedana di Imperia si sono sfidate 20 squadre per la zona 1 e 23 per la zona 2. Ogni squadra deve eseguire l’intero programma tecnico sui 6 attrezzi (corpo libero, fune, palla, cerchio, clavette, nastro) e il totale forma la classifica finale.

L’organizzazione della gara è stata affidata alla Ginnastica Riviera dei Fiori in collaborazione con il Comitato Regionale FGI Liguria. Sicuramente le energie messe in campo dagli organizzatori sono state notevoli, ma gli sforzi sono stati ampiamente ripagati dalla soddisfazione di aver portato, per la prima volta nella nostra provincia, una competizione di ritmica di così alto livello. Le ginnaste partecipanti, il corpo giudicante, i tecnici ed il pubblico presente hanno potuto vivere due belle giornate di sport in una struttura molto piacevole ed adatta a queste tipologie di gare, ubicata in un contesto (mare, spiagge, porto turistico, centro storico ecc) gradito ed apprezzato.

Importante il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Imperia presente con i suoi Assessori Simone Vassallo e Paolo Ornamento, ed interessante il coinvolgimento di alcune aziende del territorio che con il loro contributo hanno facilitato l’organizzazione e impreziosito le premiazioni.

Naturalmente la Ginnastica Riviera dei Fiori era tra le società in gara nella giornata di sabato e le ginnaste, tutte ‘esordienti’ in questo campionato hanno eseguito gli esercizi con il programma agonistico ‘gold’, quello con il codice dei punteggi più complicato. Per la prima prova sono scese in pedana l'allieva Giorgia Valastro al corpo libero, le junior Arianna Gazzano alla fune e Sara Valastro Palla e Nastro e la senior Alice Frascarelli cerchio e clavette. Della squadra fanno parte anche Giulia Carrera e Gaia Binello probabili titolari nella 2a prova di  Biella.

Soddisfatte le Tecniche Daniela Breggion, Lorenza Frascarelli e Monia Stabile, il lavoro da fare non manca, ma l’obiettivo, se possibile, è intraprendere questo percorso tecnico di alto livello in una disciplina che richiede doti fisiche, caratteriali e neurologiche non comuni abbinate ad un programma di allenamento che richiede ‘sacrifici’ e qualche rinuncia.

Nello stesso fine settimana la Riviera dei Fiori era impegnata con Gianluca De Andreis ai Campionati Europei di Teamgym  a Lisbona, la squadra nazionale junior mix di cui è titolare ha sfiorato l’accesso alle finali ottenendo un buon 7° posto in un programma di gare che prevedeva la finale a 6. Bella esperienza per Gianluca e il tecnico Elisa Addiego che lo ha seguito nel prestigioso appuntamento internazionale.

Sempre sabato scorso, a Torino, si è svolta la 1a Prova del Campionato Italiano a squadre Allievi e Junior/Senior di Trampolino Elastico. La squadra Allievi con Ottavia Corrent, Emma Ortu e Alessia Saccoccia ha ottenuto un’ottimo terzo posto dietro le due squadre della Milano 2000. Al 6° posto l’altra squadra con Thomas Soscara, Alice Eremita e Alice Pegoraro. Per la squadra Junior 5° posto che non soddisfa pienamente le aspettative di Sima Papone, Ludovica Razzolie Francesco Bianchi.

Da segnalare l’esordio quale Tecnico responsabile, di Giulia Bellone, che con passione segue la sezione agonistica di Trampolino, con Stefano Crastolla spesso impegnato col lavoro e impossibilitato a seguire le trasferte. Nella seconda prova a Milano si cercherà di migliorare ed ottenere punteggi più alti sicuramente alla portata dei nostri atleti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium