ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 17 dicembre 2018, 11:50

Calcio, Ligue 1. Giocate solo quattro gare. Tonfo del Monaco, pari per il Nizza

Importante vittoria del Lille che “insegue” il Paris Saint Germain. Sabato prossimo si “dovrebbe” giocare l’ultima giornata di andata

Reims - Strasburgo, l'omaggio alle vittime dell'attentato (Twitter)

Reims - Strasburgo, l'omaggio alle vittime dell'attentato (Twitter)

Solo quattro incontri di campionato hanno caratterizzato il week end, contraddistinto, ancora una volta, dal rinvio di ben sei incontri, uno dei quali (Caen – Toulouse) dovrebbe (il condizionale ormai è d’obbligo) essere recuperato martedì 18 dicembre.

Le quattro partite disputate hanno innanzi tutto fatto registrare la vittoria del Reims sullo Strasburgo e quella, importante ai fini della classifica generale, del Lille in casa del Nimes.

Due soli gli incontri disputati domenica 16 dicembre.Nel primo il Nizza, in formazione rimaneggiata e con i rapporti con Balotellisempre più difficili, ha pareggiato in casa col Saint Etienne in un incontro che prima ha rischiato di perdere, poi raddrizzato grazie ad un calcio di rigore e infine sprecato nei minuti di recupero, quando è stata gettata al vento l’occasione per fare propria la gara. In ogni casa il Nizza, che deve sempre tenere d’occhio le squadre che stanno alle proprie spalle, muove la classifica: anche un punto può rivelarsi importante alla fine del torneo.

E’ tornato a perdere il Monaco, sconfitto a Lione, su un terreno sicuramente non facile. Per la squadra del Principato il girone di andata si è rivelato disastroso e l’amaro calice lo sta bevendo fino in fondo.

Sul versante coppe, in attesa dei sorteggi del prossimo turno, la Francia si trova, dopo i gironi eliminatori con due formazioni ammesse al turno successivo di Champions: il Paris Saint Germain che ha vinto il proprio girone e il Lione che è arrivato secondo. Eliminato da tutte coppe, ultimo nel proprio girone, il Monaco.

In Europa League solo il Rennes (secondo nel proprio girone) va avanti. Danno l’addio alla competizione sia il Marsiglia, sia il Bordeaux.

La diciannovesima giornata di campionato dovrebbe disputarsi tutta nella giornata di sabato 22 per poi iniziare la sosta invernale che vedrà la ripresa del torneo solo il 12 gennaio.

Il Monaco dovrebbe poter alimentare un poco la propria classifica incontrando, fra le mura amiche, il fanalino Guingamp. Il Nizza, dal canto suo, renderà visita allo Strasburgo, in un incontro che sarà contraddistinto dalle tragiche circostanze che accomunano le due città. 

Da segnalare Paris Saint Germain – Nantes, Montpellier – LioneLille – Toulouse e Angers – Marsiglia.

Ma saranno le circostanze a dire se l’ultimo turno del 2018 potrà essere disputato per intero o se saranno ancora una volta le Prefetture a chiedere il rinvio delle gare di propria competenza. In queste giornate pre natalizie le forze di polizia sono impegnate su più manifestazioni e in diverse situazioni, rese ancora più stringenti dall’allarme che l’attentato di Strasburgo ha generato. Dire se la giornata numero diciannove del campionato, l’ultima del girone di andata e dell’anno, avrà un andamento regolare è davvero impossibile.  

Per i risultati della diciottesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della diciannovesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium