/ Altri sport

Altri sport | 08 maggio 2019, 07:11

Pallamano: grande pubblico al palaBiancheri di Bordighera per le finali della Coppa Liguria Seniores, vince Ventimiglia

Da segnalare anche, a latere della manifestazione sportiva, la riunione del progetto transfrontaliero denominato 'Levant 06' approvato dalla federazione europea di handball

Pallamano: grande pubblico al palaBiancheri di Bordighera per le finali della Coppa Liguria Seniores, vince Ventimiglia

Grande partecipazione di pubblico, domenica scorsa al PalaBiancheri di Bordighera, per le finali della 1a edizione di Coppa Liguria Seniores. L’Abc Bordighera, organizzatrice dell’evento, la Pallamano Ventimiglia, la Riviera Handball Imperia e l’Sdg Spezia si sono confrontate tra loro per la vittoria finale.

Le partite della fase finale, con match dall’alto valore tecnico ed agonistico, hanno visto la Pallamano Ventimiglia superare in semifinale l’Abc Bordighera per 33-18 ed in finale l’Sdg Spezia per 19-15 , con gli spezzini che avevano sconfitto la Riviera Handball per 23-10. Per la finale del terzo e quarto posto, la Riviera Handball ha superato di stretta misura i padroni di casa dell’Abccon il punteggio di 32-30.

La premiazione, alla presenza del Sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, dell’assessore allo Sport di Bordighera, Stefano Gnutti, del delegato regionale della federazione regionale di pallamano, Giovanni Sorrenti, del rappresentante del Coni provinciale, Sergio Balocco, e dei presidenti delle società partecipanti ha assegnato oltre ai premi alle società finaliste anche diversi riconoscimenti.

Miglior realizzatore nella fase finale Edoardo Polisciano Edoardo della Riviera Handball con 22 reti. Premio Fair play a Massimo Martinoli dell’Abc Bordighera, miglior portiere Gregory Coccoluto della Pallamano Ventimiglia e miglior giocatore Michele Mazzi del Sdg Spezia.

Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione che ha raggiunto i suoi obiettivi, avvicinare il ponente ed il levante ligure che oggi è reso ancora più lontano dopo il crollo del ponte Morandi a Genova e riportare l’attenzione su questa disciplina  sportiva che, grazie proprio all’Abc Bordighera, è da sempre una tradizione della 'città delle palme'. 

Da segnalare anche, a latere della manifestazione sportiva, la riunione del progetto transfrontaliero denominato 'Levant 06' approvato dalla federazione europea di handball, che si è svolta sempre domenica tra i rappresentanti delle federazioni di pallamano monegasca, francese e italiana nonché dei presidenti dei club presenti nel territorio tra Monaco Principato ed Imperia (Monaco, Beausoleil, Beaulieu, Les 3 Corniches (Villafranca, Saint Jean Cap-Ferrat), La Turbie, Menton, Breil sur Roya, Pallamano Ventimiglia, Abc Bordighera, San Camillo Imperia e Riviera Handball.

La riunione si è conclusa con la decisione di iscrivere una o più squadre under 13, sia maschili che femminili, al 16° Festival della pallamano che si svolgerà dal 2 al 7 luglio, a Misano Adriatico.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium