ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 11 giugno 2019, 08:00

Calcio. Amarcord Sanremese equella sfida con il Prato che è valsa la storica promozione in Serie C1: sono passati 40 anni

Vella e compagni realizzarono un girone di ritorno incredibile. Tutto nel segno del Presidentissimo Gianni Borra. Era il 9 giugno 1979

La Sanremese targata 1978/1979 che regalò ai propri tifosi il grande salto in Serie C1

La Sanremese targata 1978/1979 che regalò ai propri tifosi il grande salto in Serie C1

In questi giorni in casa Sanremese si festeggia con grande emozione il 40° anniversario della storica promozione della compagine matuziana in Serie C1: era il 9 giugno 1979 e biancoazzurri superarono in 'Comunale' gremito per 3-0 il Prato.

A capo di quella società c'era il Presidentissimo Gianni Borra, petroliere di grande rilevanza nazionale che portò la Sanremese dove le compete. La rosa era di tutto rispetto ed ecco i campioni di allora della splendida cavalcata:

i portieri Lorenzetti e Carraro; i terzini Laura, Olivieri e Adriano, difensore col vizietto del gol e autore di 5 reti quasi tutte di testa; il ruvido ma efficace stopper Cichero; l’elegante libero Gazzano (biancoazzurro dell’anno); capitan De Luca; i centrocampisti Maggioni, Vella, Trevisani e Bertazzon; gli attaccanti Melillo, Scaburri, Tosetti e Rolfo; le seconde linee Chiogna, Cantore e Notaro. Il tecnico di quella straordinaria impresa fu Ezio Caboni.

9 giugno 1979, Sanremese-Prato 3-0. Sono passati 40 anni, eppure sembra ieri. Le nuove generazioni forse hanno solo sentito parlare della “Sanremese del miracolo”, capace di conquistare due promozioni in tre anni, dalla D alla C/1, e di fermarsi nella stagione 79/80 a soli tre punti dalla serie B. Chi ha qualche capello bianco in più invece ricorda ogni attimo di quella partita e di quell’annata esaltante.

Con questo piccolo racconto abbiamo voluto far rivivere quel pomeriggio indimenticabile a chi era presente sulle scalee del Comunale e a chi per motivi anagrafici non c’era sugli spalti, ma porta sempre la Sanremese nel cuore".

Con i tifosi della Sanremese che cantarono per tutta la notte invadendo ogni zona della città: "Nessuno, Nessuno ci toglie la C1!".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium