ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 20 giugno 2019, 15:39

Ventimiglia: gli studenti dell’Istituto Comprensivo Scolastico ‘Biancheri’ a scuola di Judo e Karate

La collaborazione tra lo Judo Club Ventimiglia e le scuole intemelie è nata oltre 20 anni fa e continua tutt’ora proprio perché da sempre nell’ottica della società sportiva

Ventimiglia: gli studenti dell’Istituto Comprensivo Scolastico ‘Biancheri’ a scuola di Judo e Karate

Durante l’anno scolastico che si è concluso da poco, grazie alla sinergia tra l’Istituto Comprensivo “G. Biancheri” di Ventimiglia e lo Judo Club Ventimiglia, si è potuto svolgere il Progetto “Campioni di Rispetto”. Hanno preso parte all’iniziativa, completamente gratuita, le classi: 1a A, 1a B, 2a A e 2a B del plesso di via Veneto; 1aA, 1aB, 2aA, 2aB, 3a A e 3a B del plesso di Via Roma. In totale, quindi, 9 classi, per 157 alunni coinvolti.

Alla base anche di questo progetto, dalla forte valenza educativa, c’è la ferma volontà di avvicinare allo sport e ai suoi valori un numero sempre crescente di giovani. Inoltre, “Campioni di rispetto” è un progetto unico ed innovativo perché ha dato la possibilità ai giovani studenti di sperimentare sia il judo sia il karate e di rendere queste due discipline sportive alla portata di tutti.

Infatti, altro importantissimo elemento in comune che ha contribuito al successo del progetto, è che sia le lezioni di judo sia quelle di karate sono state condotte da istruttori con diploma FIJLKAM (la federazione ufficiale degli sport olimpici judo e karate in Italia), dando ai Docenti e ai Genitori la certezza di affidare i propri figli a personale sportivo altamente qualificato e formato, in possesso delle autorizzazioni e abilitazioni all'insegnamento.

Aspetto anche questo che non va tralasciato quando si parla di educazione sportiva dei più piccoli. Gli insegnanti tecnici che hanno tenuto gli allenamenti sono stati: Antonella Iannucci per il judo e Francesco Ciccia per il karate. Ringraziamo il Maestro per la piena disponibilità e collaborazione mostrate verso l’iniziativa e verso lo Judo Club Ventimiglia.

Al centro del progetto, quindi, il judo e il karate, sport che vantano entrambi origini e tradizioni antiche, facenti parte dei Giochi Olimpici e, non da ultimo, ottimi alleati della Scuola per la formazione e l’educazione dei giovani. Gli obiettivi principali sono stati quelli di trasmettere i valori di uno stile di vita attivo e positivo e di promuovere i valori educativi di questi sport come lo spirito di gruppo, l’integrazione, l’inclusione sociale.

La collaborazione tra lo Judo Club Ventimiglia e le scuole intemelie è nata oltre 20 anni fa e continua tutt’ora proprio perché da sempre nell’ottica della società sportiva: “Sport e Scuola sono due agenzie educative fondamentali nell’educazione delle nuove generazioni e vanno di pari passo” (Antonella Iannucci, Presidente).  Numerose sono anche le iniziative a favore della cittadinanza ventimigliese organizzate nel tempo.

Il sodalizio frontaliero ringrazia la dott.ssa Antonella Costanza, Dirigente Scolastico, la Maestra Mara D’Andrea e tutti i Docenti che hanno preso parte per la splendida collaborazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium