ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 13 luglio 2019, 16:45

MotoGP: una anteprima del 2020

Dopo circa la prima metà della stagione, il campionato di MotoGP sembra avviarsi verso l’ennesima vittoria dello spagnolo Marc Marquez

MotoGP: una anteprima del 2020

Dopo circa la prima metà della stagione, il campionato di MotoGP sembra avviarsi verso l’ennesima vittoria dello spagnolo Marc Marquez, il quale centrando questo successo diventerebbe campione per l’ottava volta, avvicinandosi così ai 9 titoli di Valentino Rossi.

La stagione era cominciata in maniera abbastanza equilibrata anche per via di una caduta di Marquez nel gran premio delle Americhe, con la Ducati di Andrea Dovizioso a fare da principale avversario. Nei successivi gran premi però le performance delle Ducati si sono rivelate inferiori alle attese e, in seguito di alcuni passaggi a vuoto, Marquez è riuscito ad accumulare un grosso vantaggio, grazie a importanti vittorie e costanza di rendimento. Vanno inoltre sottolineate le grandi difficoltà della Yamaha la quale, sia con Valentino Rossi che con Maverick Viñales, non è riuscita a gareggiare allo stesso livello di Ducati e Honda, nonostante lo spagnolo sia riuscito a vincere il gran premio di Assen. In classifica infatti le due Yamaha ufficiali si trovano lontane dalle Ducati di Dovizioso e Petrucci ma soprattutto dal leader Marquez.

In Italia la passione per la MotoGP è sempre molto elevata grazie alla presenza di Valentino Rossi e della Ducati, la quale quest’anno ha come piloti ben due italiani: Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Quest’ultimo è riuscito addirittura ad imporsi nel gran premio d’Italia, al Mugello, alla fine di un’epica battaglia con Marquez, Dovizioso e Rins. Ovviamente la passione degli italiani non si riduce al solo tifo da casa e dal vivo, ma coinvolge anche tutto il sistema di betting per il quale in ogni momento i bookmakers sono al lavoro per fornire le migliori quote per le scommesse sportive.

Verso il volgere al termine del campionato, cosa ci si può aspettare dalla prossima stagione? Le indiscrezioni trapelano costantemente ed alcune interessanti notizie sembrano essere già confermate.

Per quanto riguarda Jack Miller per esempio, il CEO Paolo Campinoti ha rivelato di avergli rinnovato il contratto con la Ducati Pramac, spegnendo così ogni indiscrezione che riguardava un eventuale ritorno di Jorge Lorenzo, insoddisfatto delle sue prestazioni alla Honda, alla casa di Borgo Panigale. Lo stesso spagnolo ha messo a tacere tutte quelle voci che lo vedevano lontano dalla casa giapponese, nonostante nel corso della stagione non sia mai riuscito a trovarvi un feeling.

Visto l’andamento altalenante tendente al negativo di quest’anno, Valentino Rossi ha ripetutamente chiesto più impegno da parte della Yamaha nel fornire una moto che sia abbastanza competitiva per lui e Viñales. Durante tutto l’anno infatti, il pilota di Tavullia ha lamentato carenze tecniche che non consentono al team di Iwata di competere con Ducati e Honda. Durante i test di Brno, Rossi ha potuto provare il motore del 2020 ed alcune nuove componenti. Il Dottore ha dichiarato di essere soddisfatto a metà ma che ci sarà ancora molto da lavorare per migliorare le performance della M1. Nonostante ciò si è detto contento di aver provato qualcosa di nuovo già in estate e che questi test rappresentano per lui il primo step per un miglioramento di competitività della moto.

Capitolo KTM, Johann Zarco ha annunciato anticipatamente di concludere la sua avventura con un anno di anticipo rispetto la scadenza, pur confermando che concluderà la stagione corrente. Il pilota francese ha spiegato la sua scelta dichiarando che con la casa austriaca non è riuscito e non riuscirà nel giro di poco tempo ad essere competitivo per le prime posizioni. Attualmente è in cerca di un team che possa garantirgli la competitività necessaria, ma per il 2020 i sedili sono tutti occupati, tanto che il francese si è dichiarato interessato addirittura a ritornare in Moto2.

Infine, per quanto riguarda l’Aprilia, Romano Albesiano ha fatto una chiara panoramica della situazione: per il prossimo anno si sta “pianificando qualcosa di veramente diverso da quello che abbiamo ora”. Il direttore tecnico della casa di Noale ha spiegato che la moto è arrivata probabilmente al suo limite e sarà necessario fare un grande step per la prossima stagione. Della notizia ne ha sicuramente tratto morale Aleix Espargaro, il quale ha dichiarato che necessita di vedere lo sviluppo in prima persona, perché negli ultimi 3 anni il pilota spagnolo si è rivelato sempre superiore ai propri compagni di box.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium