/ Altri sport

Altri sport | 27 settembre 2019, 07:00

VLT pericolose per la salute? In atto un'azione di contrasto al gioco d’azzardo patologico

A seguito del punto 22 del nuovo accordo di governo è in atto una dura azione di contrasto al gioco d’azzardo patologico

VLT pericolose per la salute? In atto un'azione di contrasto al gioco d’azzardo patologico

A seguito del punto 22 del nuovo accordo di governo è in atto una dura azione di contrasto al gioco d’azzardo patologico. L'obiettivo è quello di offrire prodotti ampiamente regolamentati dallo Stato nel comparto del gioco pubblico, tramite un canale distributivo di operatori qualificati, andando a confinare invece l'offerta di gioco incontrollata e illecita. Nella lotta al gioco illegale sono stati ottenuti ottimi risultati grazie alla collaborazione stretta tra gli operatori di gioco, AAMS e le forze dell’ordine, ma secondo alcuni esperti il problema non è ancora risolto. Serve fare una distinzione tra slot machine online e VLT e mettere in campo delle procedure per ottenere la certificazione dei casinò online da parte degli operatori e i controlli costanti effettuati dall’assistenza tecnica per evitare truffe e riciclaggio di denaro.

L'identificazione sarà un percorso obbligatorio per proteggere non solo i ludopatici ma anche i minorenni

Dal 1° gennaio 2020, per giocare sia alle slot machine online che alle VLT sarà obbligatoria la tessera sanitaria. Si tratta di una procedura che era stata avviata dalla Commissione Europea e che è stata approvata dal nostro governo. Una volta entrata in vigore la disposizione, sarà possibile monitorare ogni giocatore in base all'età ed alla frequenza di gioco. Inoltre è stato approvato anche il decreto voluto dal MEF che prevede la sostituzione degli attuali apparecchi e l’introduzione, sul mercato, di quelli di ultima generazione. Tutte le slot che non consentiranno questa identificazione dovranno essere rimosse dagli esercizi commerciali con effetto immediato. Questi apparecchi per essere ritenuti legali dovranno disporre di un proprio numero di concessione, che testimonia che la slot è stata approvata e rispetta i regolamenti imposti da AAMS.

Differenza tra slot online e VLT e Payout

Il termine payout indica la percentuale di pagamento che si ottiene da una slot machine da bar, o virtuale, rispetto alla somma giocata. Con la manovra contenuta nel Decreto Dignità, il valore del payout delle VLT è stato abbassato, rispetto all'anno scorso, dal 70 al 69%. Invece per le slot online la situazione è molto diversa, infatti, il payout nelle slot AAMS si attesta sul 90%. Inoltre, ogni slot machine online a differenza delle VLT che troviamo negli esercizi commerciali o nei bar, ha in allegato un regolamento completo che descrive in modo dettagliato il suo funzionamento e gli elementi che rendono il gioco chiaro e trasparente per il giocatore. Questa sostanziale differenza penalizza ulteriormente le VLT rendendole un vero pericolo per la salute pubblica.

ip

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium