- 12 ottobre 2019, 11:00

Pallanuoto femminile. Rari Nantes Imperia, Paolo Ragosa indica la strada alle giallorosse: "Con il lavoro ci salveremo"

Intervista al Campione del Mondo del 1978

Pallanuoto femminile. Rari Nantes Imperia, Paolo Ragosa indica la strada alle giallorosse: "Con il lavoro ci salveremo"

Paolo Ragosa è un nome conosciuto da tutti gli amanti della pallanuoto. Il suo biglietto da visita è un palmares da vincente: quattro scudetti, una Coppa Campioni, l'oro Mondiale nel 1978 ed è stato insignito del Collare d'Oro al merito sportivo, massima onorificenza conferita dal CONI.

Per il terzo anno sarà tra i 'registi' , fuori dall'acqua, della Rari Nantes Imperia con il ruolo di responsabile del settore pallanuoto femminile, lavorando inoltre ad un progetto di marketing e new business che possa rilanciare il club in campo nazionale ed internazionale.

Ragosa conosce tutti i segreti della pallanuoto, è un uomo di sport molto determinato e lo dimostra quando gli viene chiesto che tipo di stagione si aspetta: "Sarà una stagione fantastica con la piscina più bella d’Italia. Dalla nostra, abbiamo il pubblico migliore al mondo. Arriverà la salvezza in A2 delle nostre ragazze cresciute nel vivaio  e sarà una stagione con una o più finali nei campionati giovanili nazionali. Sarà la continuazione dei lavori di reclutamento delle nuove 'Atletine' in collaborazione con la Scuola Nuoto, via Pallanuotando, e settore Nuoto. Questo sarà. Lo spero e ci credo!

La sua esperienza è fondamentale nel percorso di crescita della Rari e Ragosa fa da chioccia ai nuovi innesti con suggerimenti importanti: "Con la definitiva consacrazione delle grandi qualità  di Merci Stieber, come allenatrice di livello assoluto, abbiamo inserito Francesca Giulini, persona di indubbia capacità e serietà professionale. Di meglio non potevamo avere per completare un organigramma che è ambizioso." Il fortunato tandem con Stieber ha portato due promozioni: in A1 nel 2017 quando Paolo era tecnico e Merci giocatrice e lavorando fianco a fianco nella scorsa stagione suggellata con il raggiungimento della A2.

Tra gli obiettivi tecnici della società giallorossa c'è quello di creare una forte sinergia tra tutti i settori agonisti che metta sempre al centro i ragazzi. E Ragosa è tra i principali sostenitori di questa scelta: "In una società di discipline acquatiche è necessaria la sinergia tra 'i settori della vasca'. Altro non sarebbe concepibile. È fondamentale, serio ed onesto dare le corrette opportunità ad ogni singola atleta, le valutazioni vanno fatte spesso e saranno puntuali . Noi, con la stagione scorsa in particolare, lavoriamo a stretto contatto con il settore Nuoto: il passaggio di ragazze dal Nuoto alla Pallanuoto ne è la dimostrazione concreta. Senza dimenticare il gran lavoro della nostra Pallanuotando: serbatoio di futuri atleti maschi e femmine di tutte le discipline Rari ."

Ragosa viene dalla 'scuola operaia dello sport' dove il lavoro è alla base di ogni progetto e risultato. La stagione che sta entrando nel vivo porterà con sè delle trasformazioni ma il motto di Paolo è chiaro: "Lavoro, Lavoro e Lavoro. Non novità ma continuità!"

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU