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Altri sport | 08 dicembre 2019, 07:24

Cucine professionali, come scegliere un partner affidabile?

Chi sta per aprire un ristorante o un bar conosce l’importanza che riveste la scelta di un partner in grado di fornire cucine professionali e attrezzature utili all’attività di ristorazione

Cucine professionali, come scegliere un partner affidabile?

Chi sta per aprire un ristorante o un bar conosce l’importanza che riveste la scelta di un partner in grado di fornire cucine professionali e attrezzature utili all’attività di ristorazione. Che caratteristiche deve avere un partner per la fornitura di cucine e macchinari? In questo articolo si scoprirà come scegliere un partner per la fornitura di cucine professionali.

Il partner ideale per la fornitura della cucina professionale

I costi per l’allestimento di un locale ristorazione sono spesso molto elevati. Alcune spese non sono evitabili; una di queste è quella per l’acquisto di una cucina professionale e dei macchinari necessari alla preparazione delle pietanze:

- forno;
- piano cottura;
- frigorifero;
- fry top elettrico professionale
- refrigeratore.

Il partner esperto saprà indirizzare il cliente, aiutandolo a orientarsi all’interno del catalogo di cucine professionali per ristoranti, pizzerie, bar o alberghi; fornirà al cliente una cucina adatta alle esigenze del ristoratore. I modelli di cucine sono numerosi, la scelta può variare in base al prezzo e alla tipologia. La cucina migliore non è obbligatoriamente quella che costa di più. Spesso un partner affidabile consiglierà l’acquisto di una cucina professionale composta da elementi in grado di massimizzare la resa riducendo i costi, come quelli legati al consumo di energia. Il costo energetico può diventare una voce di spesa fatale per la riuscita di un business, specialmente nella fase iniziale di start-up. Oggi, il partner che fornisce una cucina professionale al cliente, sicuramente farà delle valutazioni diverse rispetto a quelle che avrebbe fatto venti o anche dieci anni fa. L’innovazione tecnologica e le tematiche ambientali incidono sempre di più sulla scelta degli strumenti produttivi, in moltissime attività commerciali.

Quello della ristorazione è uno dei settori più sensibili a questi nuovi parametri. Una cucina moderna e professionale, per esempio, rispetta processi di cottura degli alimenti a temperature basse. La tecnologia permette di risparmiare energia e tempo, grazie a sistemi intelligenti che autogestiscono e regolano la cottura senza l’ausilio dell’intervento umano, ottimizzando i costi del processo di preparazione delle pietanze e quelli generali dell'azienda. L’incidenza di questo fattore è molto importante nell’ottica del risparmio, specialmente per le nuove attività di ristorazione, che all’inizio sostengono spese ingenti non differibili.

Dunque, il valore reale di una cucina professionale e degli elementi che la compongono, macchinari e attrezzature, non è quello definito dalla qualità dei materiali e dal design; il costo è anche quello della manutenzione e dell’energia necessaria a far funzionare la cucina. Il partner fornisce cucine valide dal punto di vista tecnico, che durino a lungo, che siano ben progettate e scarsamente energivore. Il costo gestionale, in tal caso, sarà ridotto al minimo, in quanto il costo di possesso sarà più basso.

Il partner, dunque, deve possedere tutti gli strumenti idonei a scegliere e suggerire la cucina professionale adatta al locale e al tipo di attività, in quanto saprà calcolare anche lo spazio d’ingombro. Dispone inoltre di risorse professionali, di uno staff tecnico in grado di verificare gli impianti elettrici e idraulici e di studiare la migliore soluzione in base all’estensione del locale.

Dispone di un catalogo aggiornato con tutte le novità tecnologiche introdotte dal mercato: un partner che fornisce al cliente un modello di cucina obsoleto è un partner che fa perdere tempo e denaro ai clienti.

Il partner e il servizio post vendita

C’è un aspetto relativo al partner fornitore che non deve essere trascurato. Il partner che fornisce la migliore cucina professionale ma che in seguito abbandona il cliente al suo destino, è un partner deleterio. Il servizio post vendita deve essere accurato come quello fornito prima dell’acquisto della cucina da parte del cliente. Il servizio clienti dovrà provvedere in modo ottimale alla fornitura dei pezzi di ricambio e fornire assistenza nel più breve tempo possibile. Per questo la scelta del partner deve essere orientata verso un soggetto che copra tutte le fasi di allestimento del negozio, al fine di risolvere eventuali problemi sorti successivamente.

A concludere il pacchetto di servizi del partner perfetto c’è dunque il servizio clienti; il portale web deve rendere possibile l'accesso al servizio clienti, fornendo:

- numero di telefono;
- chat online;
- indirizzo email.

Inoltre gli operatori dovrebbero essere in grado di rispondere h24, sette giorni su sette. Il tempo di attesa dell’intervento è fondamentale: un intervento tempestivo risolve un problema ed evita al cliente un’interruzione o un rallentamento del servizio che a sua volta si ripercuoterà sulla sua clientela.

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