Sport acquatici - 09 dicembre 2019, 08:21

Imperia: quattro giorni di grande vela nell'ultimo weekend con 400 atleti alla 30a 'Winter Regatta'

12 nazioni (Austria, Cecoslovacchia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo, Slovenia e Svizzera) hanno animato Borgo Marina e lo specchio acqueo del litorale.

Imperia: quattro giorni di grande vela nell'ultimo weekend con 400 atleti alla 30a 'Winter Regatta'

Si è conclusa la 30a edizione della Imperia Winter Regatta, quattro giorni di vela, dal 5 all’8 dicembre a Imperia, durante i quali più di 400 persone, tra atleti e velisti, provenienti da 12 nazioni (Austria, Cecoslovacchia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Portogallo, Slovenia e Svizzera) hanno animato Borgo Marina e lo specchio acqueo del litorale.

Un grande successo in mare e a terra dove, nella serata di venerdì, è stata inaugurata la nuova sede dello Yacht Club Imperia, in Via Scarincio 128. A tagliare il nastro il Presidente del Club Biagio Parlatore, il Sindaco della Città di Imperia Claudio Scajola, l’Assessore allo Sport e alle Manifestazioni Simone Vassallo e il Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Giuseppe Semeraro. L’inaugurazione è stata occasione per mostrare a tutti gli atleti la nuova sede - dotata di aula didattica, spogliatoi e segreteria -  ma, soprattutto, è stato il momento scelto dallo Yacht Club Imperia per presentare a tutti gli allenatori stranieri la possibilità di venirsi ad allenare ad Imperia. “Grazie alle favorevoli condizioni climatiche del nostro territorio – spiega il Presidente Parlatore – Imperia si candida a essere un luogo di allenamento perfetto 365 giorni all’anno. Per questo, abbiamo proposto agli allenatori stranieri di portare i propri ragazzi ad allenarsi a Imperia utilizzando le strutture del nostro rinnovato Yacht Club che si affaccia proprio sullo scalo permettendo di passare dalle lezioni teoriche a quelle in mare con estrema facilità.” Lo Yacht Club Imperia metterà, infatti, a disposizione nel periodo da ottobre a maggio la nuova sede e 30 barche tra optimist, 420 e 470. Inoltre, si stanno portando avanti rapporti con gli operatori del settore per presentare anche convenzioni con hotel e strutture ricettive. Imperia sempre più città per amanti della vela e sempre più orientata a confermarsi città dello sport confermando la propria vocazione oltre che turistica anche sportiva.

Lo sport e i suoi valori si sono celebrati anche nel ricordo di Ennio Pogliano, a lungo Presidente del CNAM Alassio, mancato, improvvisamente, ai propri cari e a tutto il mondo della vela nel mese di ottobre. A Pogliano è stato dedicato il primo Memorial Ennio Pogliano vinto dai francesi Teillet Lucas e Pisseloup Maxim dell’ASPTT Marseille, primi assoluti classe 420.

Gli stessi hanno anche trionfato nella classe 420 Open, classifica tutta francese, con al secondo posto Delerce Ange e Rossi Timothée del SRA mentre al gradino più basso del podio Le Penven Victor e Cornic Iban dell’ASN Perros. Sono le ragazze italiane Barro Margherita e Parladori Matilde, della società Velica di Barcola e Grignano, a dominare la classifica della classe 420 Women, al secondo posto le francesi Watrin Elsa e Sonneville Caroline del CN Rennes e al terzo posto le tedesche Rieckof Anna e Sperling Charlotte.

Tra gli atleti presenti anche Vita Heathcote, nata nel 2001, Campionessa Mondiale 2019 della classe 420 ma a Imperia regattante con l’equipaggio GBR11 nella classe 470. A vincere, però, la classe 470 sono stati gli austriaci Bergehr David e Mahr Lukas delloYacht Club Bregenz. Al secondo posto ancora l’Austria con Kampelmuhler Thomas e Czajka Thomas mentre al terzo gradino del podio gli svizzeri Mermod Yves e Schupbach Cyril del Thunersee Yacht Club.

Lo Yacht Club Imperia non si ferma e tra scuola vela e prossime regate è già al lavoro. Il primo appuntamento è per il nuovo anno, a febbraio, con la Combinata Vela Sci e poi, a settembre, il club sarà di nuovo al fianco di Assonautica Imperia per le regate delle Vele d’Epoca di Imperia – Sailing Week 2020 che, quest’anno dal 9 al 13 settembre, ospiteranno oltre le Regine del Mare anche il Campionato Italiano Open Classe Dragone.

“Raggiungere la 30° edizione è un traguardo importante – conclude il Presidente Biagio Parlatore – e se i risultati ottenuti sono stati buoni è merito di tutto lo staff e dello spirito di squadra che si è creato anche con altri soggetti come Assonautica Imperia che ci ha affiancato nell’organizzazione. Un grazie sincero al Comune di Imperia sempre vicino alle nostre iniziative e alla Capitaneria di Porto che ci ha onorato della sua presenza all’inaugurazione della nuova sede. Un ringraziamento ai nostri sponsor: Marine Store, MFI e Frantoio Sant’Agata di Oneglia che hanno sostenuto questo evento. Instancabili i ragazzi dell’alternanza scuola – lavoro dell’I.I.S. G.Marconi e del Polo Tecnologico Imperiese ITTL Andrea Doria che ci auguriamo di ritrovare alle prossime manifestazioni. Come sempre tutto questo non sarebbe stato possibile senza i nostri istruttori, atleti e volontari.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU