ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Altri sport

Altri sport | 04 aprile 2019, 17:00

Run for Whales: ecco la quarta edizione della corsa per le balene nella splendida cornice della costa ligure di Ponente

Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa vuole accendere i riflettori sullo straordinario patrimonio faunistico del Santuario Pelagos, dando un contributo concreto al mantenimento della popolazione di cetacei che popolano le acque affacciate sulle coste liguri e toscane, fino alla Corsica.

Run for Whales: ecco la quarta edizione della corsa per le balene nella splendida cornice della costa ligure di Ponente

Amanti del mare e sportivi insieme per sostenere la ricerca sui cetacei del Mediterraneo. Sabato 22 giugno a Sanremo si corre per le balene con l’ormai tradizionale appuntamento“Run for the Whales”, maratona charity ideata dall’Istituto Tethys onlus, organizzata in collaborazione con il Comitato Organizzatore Sanremo Marathon e Area24 SpA.

Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa vuole accendere i riflettori sullo straordinario patrimonio faunistico del Santuario Pelagos, dando un contributo concreto al mantenimento della popolazione di cetacei che popolano le acque affacciate sulle coste liguri e toscane, fino alla Corsica. Una parte della quota di iscrizione sarà infatti devoluta all’Istituto Tethys ONLUS che da oltre trent’anni studia e monitora le diverse popolazioni di cetacei del Santuario. “L’obiettivo dell’iniziativa - spiega Sabina Airoldi, responsabile delle ricerche Tethys nel Santuario – è quello di far conoscere al vasto pubblico i cetacei del Mediterraneo e di raccogliere fondi per la tutela e la ricerca scientifica su queste specie-chiave del mare nostrum”.

La formula sportiva sarà quella ormai dello scorso anno, curata dall’Asd Pro San Pietro, con tre gare in programma: mezza maratona (in calendario Fidal), 10 Km (non competitiva) e Family Run (circa 3 Km).  Tutte le gare partiranno alle 18.30, la mezza maratona pdalla Marina di San Lorenzo, la 10 Km da Bussana Mare (presso imPEKabile bar & grill) e la Family Run dal campo di atletica di Pian di Poma a Sanremo.

Fino al 18 giugno sarà possibile iscriversi online sul sito ufficiale www.runforthewhales.it, mentre successivamente l’iscrizione potrà essere effettuata solo al desk dell’organizzazione in questi giorni: il 21 giugno per la mezza maratona, il 21 e 22 giugno per la 10 km e la Family Run. Sul sito della manifestazione gli atleti possono già da ora prenotare anche i posti in navetta per raggiungere i punti di partenza delle diverse prove.

I “maratoneti” correranno lungo la ciclopedonale più bella d’Europa, nella splendida cornice della riviera ligure di ponente, affacciata su un mare ricchissimo di tesori poco noti come la balenottera comune, il capodoglio, e da altre 5 specie di cetacei. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium