ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 07 giugno 2019, 06:00

Il bilancio delle stagioni di Sampdoria e Genoa

Mentre la Samp, nonostante nelle ultime giornate abbia visto sfumare il sogno Europa League, ha disputato un campionato più che discreto; il Genoa, dopo un inizio incoraggiante, ha raggiunto l’obiettivo salvezza solo all’ultima giornata

Il bilancio delle stagioni di Sampdoria e Genoa

Sampdoria e Genoa si sono rese protagoniste di due stagioni completamente diverse tra loro. Mentre la Samp, nonostante nelle ultime giornate abbia visto sfumare il sogno Europa League, ha comunque disputato un campionato più che discreto, il Genoa, dopo un inizio incoraggiante, ha raggiunto l’obiettivo salvezza solo all’ultima giornata. L’attenzione delle società, ad ogni buon conto, è già rivolta alla pianificazione della prossima stagione e c’è la forte sensazione che le sorprese non mancheranno, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli allenatori che l’anno prossimo siederanno sulle panchine delle genovesi.

La stagione della Samp

 

Reduce da buoni risultati nell’edizione della Serie A 2017-2018, la Sampdoria approcciava questa stagione con l’obiettivo di migliorarsi e, se possibile, di conquistare l’accesso alle coppe europee. Se è vero che, come raccontato da Il Sole 24 Ore, per buona parte del campionato l’obiettivo Europa League era apparso alla portata, è altrettanto vero che i ragazzi di mister Giampaolo si sono persi sul più bello. Per buona parte del girone di ritorno, i blucerchiati non sono riusciti a raccogliere i punti che avrebbero meritato e, di colpo, si sono visti costretti a dire addio al treno europeo. Tra le note liete di questa stagione, oltre alla definitiva consacrazione di Audero, Andersen e Praet, c’è sicuramente Fabio Quagliarella: il bomber campano, a 36 anni suonati, è riuscito a superare la concorrenza di attaccanti di livello assoluto e, grazie alle 26 reti messe a segno, si è portato a casa il titolo di capocannoniere del campionato. Il merito dell'esplosione di Quagliarella è sicuramente di Marco Giampaolo che è finalmente riuscito a dimostrare tutto il suo potenziale e che, ad oggi, in un evento giocabile anche grazie al bonus benvenuto scommesse, è il principale indiziato per sedere sulla panchina del Milan nella prossima stagione.

Il Genoa e l’incubo retrocessione

 

Sotto la sapiente, ed ingiustificatamente contestata, guida di mister Ballardini, il Genoa aveva iniziato il campionato lasciando intendere di poter raggiungere l’obiettivo salvezza senza troppi patemi d’animo. Il vero trascinatore dei rossublu, nella prima parte di stagione, era stato senza ombra di dubbio il bomber polacco Piątek che, al suo primo anno in Serie A, aveva impressionato per la sua forza fisica ed il suo senso del goal, attirando su di sé l’attenzione di tutte le big europee. Nella sessione di mercato invernale, con il passaggio di Piątek al Milan, il Genoa ha tuttavia iniziato a palesare tutti i propri difetti e, di colpo, complice l’accelerata generale nelle zone basse della classifica, si è trovato invischiato nella lotta per non retrocede. Una situazione imprevedibile che i rossoblu, nonostante i disperati tentativi di mister Prandelli, non hanno saputo gestire e che ha condannato il Genoa a presentarsi all’ultima partita di campionato da retrocesso. Grazie al pareggio sul campo della Fiorentina, con la contestuale sconfitta dell’Empoli a San Siro contro l’Inter, il Grifone è tuttavia riuscito a conquistarsi la permanenza in massima serie anche se, come ovvio, le polemiche nei confronti del presidente Preziosi non sono mancate.

L’attenzione di Sampdoria e Genoa, ad ogni buon conto, è già rivolta al prossimo campionato. Dalla scelta degli allenatori si potrà intuire molto delle ambizioni future e l’augurio è che entrambe le squadre genoane, già a partire dalla prossima stagione, possano riuscire ad esprimersi sui livelli che più le competono.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium