ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Calcio

Calcio | 02 aprile 2020, 19:10

Calcio. Don Bosco Valle Intemelia, la riflessione del dirigente Federico Federici: "Il post coronavirus per il calcio dilettantistico si prospetta tragico"

Il commento in casa biancorossa

Calcio. Don Bosco Valle Intemelia, la riflessione del dirigente Federico Federici: "Il post coronavirus per il calcio dilettantistico si prospetta tragico"

"Si prospetta tragico - commenta Fabrizio Federici, dirigente del Don Bosco Vallecrosia Intemelia - Le previsioni e gli studi della Lega sono stati commentati anche dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e spaventano: "Rischiamo di perdere oltre tremila società di base: un disastro". 

«Il numero uno della Federcalcio è intervenuto parlando di varie ipotesi legate al campionato di serie A, ma ha posto l’accento anche sulle categorie minori: "Sono preoccupato per tutto il calcio – ha spiegato – e non solamente per la massima serie. Dalla serie B alla serie C e giù giù fino al mondo dilettantistico, il rischio è quello di perdere oltre tremila società. Sarebbe un disastro". La crisi economica, che seguirà l’emergenza Covid-19, vedrà numerose famiglie in ginocchio e "anche lo sport dei figli diventerà una spesa non necessaria", osserva il CorSport. La LND genera un movimento enorme: 2,1 miliardi e opportunità di occupazione essenziali. Tra serie D, Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda, Terza Categoria e giovanili conta più di un milione di tesserati. I dilettanti sono l’anima del movimento calcistico nazionale ma per lo Stato questo bacino vale meno del ricco emisfero “Pro”. La sopravvivenza delle realtà sportive dilettantistiche è in serio pericolole entrate per i club arrivano dagli sponsor - prevalentemente locali -, dalla scuola calcio e dai ricavi commerciali, attività che in questo momento non generano introiti» - sottolinea Federici in quarantena forzata a causa di emergenza sanitaria da coronavirus.

«Rubinetti chiusi e spese che si moltiplicano: ci sono da fronteggiare l’affitto delle strutture, i rimborsi, il materiale da pagare ai fornitori, le bollette. Se non si dovessero portare a termine le competizioni, le società chiederanno alla Federcalcio almeno il riaccredito delle tasse gara e delle iscrizioni. Il calcio garantisce opportunità di socializzazione, integrazione culturale e valori educativi: il movimento dilettantistico va salvaguardato per evitare un crollo senza precedenti. E’chiaro che alla ripresa delle attività la nostra società dovrà abbandonare i vecchi progetti ed adeguarsi all’andamento economico, rimborsi agli allenatori, spese di gestione, quote associative e di iscrizione alla scuola calcio. Le iscrizioni ai campionati di prima categoria e femminile dovranno essere riviste e lo stesso settore giovanile avrà bisogno di un ridimensionamento. Di certo a noi dirigenti non mancherà l’entusiasmo di ricominciare sperando che le famiglie dei nostri atleti ci seguiranno. Questa sarà una nuova avventura da cui potranno scaturire nuovi progetti educativi» - mette in risalto Federici pensando al "post coronavirus".

«Colgo l’occasione per augurare una buona Pasqua agli atleti e le loro famiglie, ai dirigenti, allenatori, collaboratori ed ai colleghi del consiglio direttivo da parte mia e del presidente Vincenzo Todaro. Forza Don Bosco Vallecrosia Intemelia!» - conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium